Ultim'ora:
Home » , , » Guida al Free To Play di LOTRO

Guida al Free To Play di LOTRO

lunedì 24 giugno 2013 | 0 commenti



Free to play non sempre è garanzia di gioco gratuito: F2P il più delle volte è acronimo di Free To Play.
Il F2P di LOTRO a mio parere appartiene alla seconda categoria. E' vero, è possibile giocare senza spendere un centesimo, ma facendosi due palle grosse a mongolfiera. Le principali limitazioni del gioco free (dai tratti alle mappe, dalle quest al cap dei gold) vanno infatti sbloccate quasi obbligatoriamente se si vuol godere appieno del gioco, utilizzando centinaia, anzi, migliaia di Turbine Point che è possibile farmare completando miriadi di noiosi deed.
Per alcuni restare F2P è una sfida, e c'è chi è riuscito non metter mai mano al portafogli, altri (vedi me) vista l'abitudine al vecchi sistema del canone di abbonamento, preferisce godersi il gioco con il mensile VIP e l'acquisto delle zone con pagamento in euro.
E c'è chi sceglie un buon compromesso tra i due estremi, pagando il minimo indispensabile per ottenere tutto quel che serve per una buona esperienza di gioco.
L'amico Arvendir dei Custodi ha realizzato una simpatica video-guida al F2P che consiglio a chi cerca informazioni utili e aggiornate:



Un'ottima guida testuale, un po' datata ma sempre validissima, è invece quella realizzata per noi Custodi da Necrotal, che riporto qui di seguito.


GUIDA AL FREE TO PLAY

Questa Guida è aggiornata al 28/10/2012 LvL Cap 85, Espansioni attuali Moria, Mirkwood, Raise Of Isengard, Riders Of Rohan Update 8.2

In LOTRO il Free To Play è la modalità di gioco offerta dalla Turbine ai giocatori che non vogliono pagare un abbonamento mensile/annuale.

Questo NON significa che il gioco sia COMPLETAMENTE gratuito.

L'account VIP a differenza di quello Free To Play ha tutte le modalità di gioco a disposizione.

Il termine Free To Play in gioco e su molti siti viene abbreviato con F2P o FTP.

Il F2P è da intendere più che altro come un"Free To Pay", ovvero, la Turbine offre al nuovo giocatore la possibilità di crearsi un personaggio, di aumentare il suo livello in alcune aree di gioco, ma le aree successive sono bloccate e disponibili solamente ai giocatori VIP, se non pagando.

Le Aree incluse nel F2P sono: Ered Luin, The Shire e Bree-Land a fronte di altre 17 aree e rispettivi quest-pack che vanno dal livello 24 al livello 75 (ovvero il CAP) non comprese. Se volete vederle tutte le trovate qua: http://lotro-wiki.com/index.php/Cate...egional_Quests

Quindi come fare??

Le possibilità sono 2:

1) ACQUISTARE AREE TRAMITE SOLDI REALI/TP (Turbine Point, per approfondimenti sui TP vedi http://www.mmorpgitalia.it/site/show...-Recluta-v-3-0)
L'acquisto delle aree potete farlo acquistando le espansioni con carta di credito. Attualmente è presente un Triple Pack con Moria+Mirkwood+Isengard a 40 $ e Riders Of Rohan a partire da 40 $ che trovate a questo link: http://store.turbine.com/store/turbi...oryID.58516200 . Oppure potete acquistare pacchetti di TP, sempre con carta di credito, a partire da 19.50 $ (http://www.lotro.com/news/984-how-to-add-turbine-points).
Ad esempio attualmente se si acquista il Triple Pack il costo è di 40 $ = 35 € e avete tutte le zone per poter arrivare al vecchio CAP, a livello 75.

2) FARMARE TP
Per non spendere questi soldi potete farmare TP. Durante il gioco per ogni deed superato (exploration, monsters, questing, reputation e skills) vengono assegnati dai 5 ai 20 TP. Superare questi deed è molto lungo e frustrante, inoltre come potete ben capire solo per acquistare un'area (che in media si aggira tra 600-700 TP) bisogna farmare in maniera impressionante. Questa modalità è sicuramente difficoltosa e non mi sentirei di consigliarla a nessuno, ma per chi ci vuole provare esistono siti dove suggeriscono come fare, tipo questo: http://lotro.mmorsel.com/p/tpfinder.html

Sfortunatamente i problemi legati al F2P non finiscono qua.
Qui potete trovare le differenze tra VIP e F2P: http://www.lotro.com/betasignup/vipchart.html.

Come si può notare altre limitazioni sono :

- Limitazione borse (3 invece di 5)
- Gold Limit (3 gold invece di illimitato)
- Numero di Skirmish (4 in F2P)
- Tratti (solo 1-2 slot utilizzabili)
- Non è possibile giocare il Monster Play (PvMP)
- Nessun Customer Service

Ma anche a questo c'è parzialmente soluzione, ovviamente....pagando!

come fare???

Il consiglio è quello di acquistare 1 mese da VIP (9.99 $) e in questo modo si sbloccano le BORSE, i TRATTI e lo SWIFT TRAVEL, inoltre con un mese da VIP vi vengono dati anche 500 TP con cui potete prendere sul LOTRO STORE la Riding Skill (necessaria per usare il cavallo), sbloccare il Gold Limit e in caso aumentare anche lo spazio del Vault. In questo mese avete ovviamente tutti i benefici dell'account VIP compreso il bonus di accelerazione dell'esperienza.

ATTENZIONE:
Prima di acquistare le espansioni e altri TP vi consiglio di fare questo mese, così prendete confidenza con i TP e capite se preferite un account VIP a uno F2P. Inoltre in questo mese potete livellare il vostro personaggio e in questo modo evitare di comprare altre aree.

RICORDATEVI SEMPRE: I TP corrispondono a soldi VERI, quindi fate sempre molta attenzione ad usarli.
Se decidete di procedere con l'account F2P aggiungendo a questo mese anche l'espansione e i TP arriverete a spendere in media 48 €...sicuramente rinunciando ad alcuni benefici, ma risparmiando sull'account annuale da VIP. Vi ricordo inoltre che anche i VIP devono acquistare le espansioni, quindi quello sarà sempre un acquisto imprescindibile rispetto all'account che possedete.

Altro consiglio: per acquistare aree, se non avete fretta, potete attendere i periodi di sconto. Così risparmierete circa il 20 %. Qua trovate un link molto utile in cui vengono riassunti tutti i costi in TP per ogni zona e rispettivo livello: http://www.lotro.com/lotrostoresale/...re-quest-packs



Quindi in definitiva utilizzando questo metodo gli svantaggi e i vantaggi sono:

SVANTAGGI F2P
Mancano tutti i vantaggi del VIP e in particolare:

a) NIENTE Accesso a TUTTI i quest pack e a TUTTE le skirmish/istance/raid (si possono però acquistare)
b) NIENTE Wardrobe (si può acquistare)
c) NIENTE Bonus Esperienza
d) NIENTE premio di 500 TP mensili
e) NIENTE Monster Play (si gioca solo come Creep Orchi, il resto si può acquistare)

VANTAGGI F2P

a) MINOR COSTO (unico grosso vantaggio)
b) NESSUN pagamento anticipato annuale
c) Un account VIP che decide di interrompere il pagamento, qualora decidesse di fare un nuovo PG dovrebbe acquistare tutte le aree perchè senza il servizio VIP tutte le aree vengono disabilitate.


QUESTO METODO VI PERMETTE QUINDI DI ARRIVARE AL CAP ALLO STESSO MODO DI UN VIP, ma attenzione a controllare sempre le spese di TP.
Il mio consiglio è di capire quanto tempo dedicate al gioco. Se il vostro tempo è limitato, magari con periodi di stop, vi consiglio di fare un account F2P. Se dedicate molto tempo al gioco sicuramente è più conveniente fare un account VIP.

Share this article :

Nessun commento:

Posta un commento

 
Support : Creating Website | Johny Template | Mas Template
Copyright © 2011. La Natica dei Custodi - All Rights Reserved
Template Modify by Creating Website
Proudly powered by Blogger