Ultim'ora:
Home » , » Gli oggetti leggendari - Introduzione

Gli oggetti leggendari - Introduzione

giovedì 22 agosto 2013 | 0 commenti

Questa breve guida alle leggendarie l'ho trovata in rete, sul sito dei Riders of Rohan, gilda non più attiva di Snowburn. E' una  guida ben fatta, che descrive in una forma colloquiale il meccanismo degli oggetti leggendari e il loro utilizzo.Non so come risalire al suo autore, che spero non sarà dispiaciuto se ripubblico nel mio blog il suo lavoro.




Guida alle armi leggendarie

 In realtà bisognerebbe chiamarli oggetti leggendari in quanto, come vedremo, non sono esclusivamente "armi". In game li sentirete spesso chiamare LIs che sta per "legendary Items", giusto per chiarire la terminologia; vediamo come cosa e quando.


LI (Legendary Item)

Intorno al livello 50, terminato il Volume I delle quest epiche, e iniziato il prologo del Volume II, verrete introdotti ad una serie di quest (comunemente dette le prequest per entrare a Moria) che alla fine vi daranno due oggetti legendary (di seguito chiamati LI). Generalmente questi oggetti sono un'arma e un item di classe (sacchetto di rune per il RK, emblema per il capitano, song book per il menestrello e così via). Questi oggetti sono abbastanza particolari, perché, a differenza di tutti quelli che prenderete in seguito (lootati o barattati presso gli appositi NPC) non hanno livello e di conseguenza si comportano in maniera differente (vedremo in seguito perché).

Una volta acquisito un LI, questo deve essere prima identificato presso un Forge Master (con l'identificazione si scoprono le stat di ciascun LI), e successivamente deve essere exptato. Cosa vuol dire? Ciascun LI ha una barra di esperienza che fa progredire l'oggetto stesso attraverso 60 livelli (un pò come avviene con la barra di esperienza del vostro pg). Ogni tot di punti si avanza di un livello. Se volete l'elenco completo dei punti necessari per ogni livello potete consultare questa pagina su lotro wiki. Una volta identificato, per poter essere expato l'oggetto deve essere "slottato" ovvero inserito in uno dei 6 slot per LI che potete vedere premendo ingame SHIFT-I. Gli slot in realtà sono 8, ma gli ultimi due vanno comprati con i TP. Vi starete chiedendo: una volta slottato come faccio a expare un LI? Semplice, i punti esperienza per le armi si acquisiscono uccidendo i nemici, completando quests, o attraverso particolari "pietre" che contengono punti esperienza (di cui parleremo dopo). Ogni volta che compite una di queste azioni TUTTI gli LI slottati prendono punti esperienza con il seguente meccanismo: a seconda di quanti oggetti avete slottati, i punti presi vengono moltiplicati per un determinato fattore e successivamente il numero di punti viene diviso in maniera equa fra tutte gli LI slottati.
Ad esempio: completate una quest che di base frutta 5000 punti, e avete slottato 5 armi. I 5000 punti diventano 9000 (il 180%) e questi 9000 punti vengono equamente distribuiti fra le 5 armi slottate, ergo ad ogni arma vanno 1800 punti.

Il massimo livello di esperienza raggiugibile per un LI è 60, a cui vanno aggiunti 10 livelli in più utilizzando un item particolare che lo potenzia innalzandone il tetto a 70. Ogni volta che l'arma arriva ai livelli 10, 20, 30, 40, 50, 60 e 70 è necessario farne il "reforge" ovvero bisogna recarsi dal Forge Master e potenziarla. Finantoché l'arma non viene "reforgiata", non potrà più acquisire punti esperienza e l'avanzamento viene disabilitato.

Ogni volta che la vostra arma cresce di livello, si rendono disponibili dei punti che potrete distribuire sulle varie legacies (vedi paragrafo relativo). Ciascun LI (arma o item di classe che sia) si trova ingame in 3 versioni differenti: third age, second age e first age; in cosa si differenziano è facile intuirlo. Gli LI third age sono "peggiori" ovvero hanno meno punti spendibili (solo 670 per un LI liv 70, contro i 750 punti di un LI di livello 70 second age e gli 850 punti di un LI livello 70 first age), hanno un dps (se parliamo di armi) inferiore e stat generiche più basse (alcuni LI infatti, come le armi a due mani, oltre alla stat di base come il dps, hanno anche delle stat aggiuntive come ad esempio morale, agility, vitality, power regen e così via...stat che non dipendono dalla certificazione dell'arma...può capitare che su di un arco per Hunter venga fuori tactical critical).
Gli LI third age si lootano o si barattano presso appositi NPC e, ovviamente, sono i più comuni. Gli LI second age vengono craftati da specifiche professioni di crafting: per fare un esempio, armi come le alabarde o le spade vengono fatte dal weaponsmith, archi e mazze dal woodworker, le cinture per il guardian dal tailor e così via...generalmente si chiede in gilda se qualcuno è disposto a craftarvene una; per creare un LI second age sono necessari dei componenti tutto sommato di facile reperimento, quindi una volta arrivati al liv 65 sarete sicuramente equipaggiati con LI di seconda era. Gli LI di prima era (o first age) sono anch'essi craftati, ma per farlo il crafter ha bisogno di un sottocomponente particolare che si loota all'interno dell'istanza di Ost Dunhot (raid da 12 persone). Essendo un loot non garantito, essendo un'istanza da 12 persone, ed essendo particolarmente complessa, capirete perchè l'ipotesi di dotarvi di LI di prima era non sia, almeno all'inizio, da prendere in considerazione...a meno che non disponiate di parecchio oro e vi possiate permettere di spendere 400 gold per comprare il sottocomponente necessario.


Legacies

Ciascun LI, una volta raggiunto il livello 30, conterrà al suo interno 6 legacies, ovvero 6 "potenziamenti" ad altrettante skill proprie della vostra classe. Esempi di legacies possono essere l'incremento in percentuale del danno fatto da un colpo particolare, o il potenziamento di una cura, o l'incremento in durata di determinate skill...ogni professione ha le sue e sarete voi in definitiva a scegliere quali legacies vorrete assolutamente avere sui vostri LI.

Come abbiamo visto, ad ogni livello il vostro LI acquisisce dei punti che servono per potenziare le legacies. Ciascuna legacy ha due parametri da tenere in considerazione: il TIER e il RANK. Il tier va da 1 a 6, e indica il livello della legacy vera e propria, il rank invece va da 1 a 9 è il livello del potenziamente che la legacy rappresenta. Faccio un esempio: io sono un capitano, e la mia alabarda ha una legacy per l'incremento della durata della corsa. A rank 1 la legacy mi da +1, ovvero aumenta la durata di un secondo, a rank 2 ho un +4, a rank 3 ho +7 e così via fino a rank 9 in cui ho un +25 sulla durata, ovvero corro per 25 secondi in più. E' facile intuire che lo scopo ultimo di expare un'arma leggendaria è alzare il rank di tutte le legacy fino al rank 9 in modo che il livello del bonus su quella determinata skill sia il più alto possibile. Il rank di ciascuna legacy si alza investendo i punti che si guadagnano ogni volta che il nostro LI acquista un livello (nella pagina di wiki che vi ho linkato prima c'è anche il prospetto dei punti che si prendono ad ogni livello).

Vi starete chiedendo: e il tier della legacy? A che cosa serve? Il tier è indice di "qualità" della legacy, e in relazione al tier varia il numero di punti necessari per portare la legacy al rank 9. Così, ad esempio, se per una legacy tier 2 servono 250 punti per potenziarla fino al rank 9, per la stessa legacy tier 6 (il massimo) serviranno solo 120 punti per ottenere lo stesso incremento. Appare quindi chiaro come sia necessario portare tutte le legacy al tier 6 sui vostri LI definitivi: essendo infatti i punti a disposizione limitati (solo 750 su un LI second age) non sarebbero sufficienti a expare tutte e 6 le legacies al massimo livello se queste fossero di tier inferiore a 6. Va anche detto che in realtà, al massimo livello (70) e con 750 punti a disposizione, generlamente non si riece cmq a expare al massimo tutte e 6 le legacy, ma di questo ne parleremo in seguito.

Le legacies sono divise in due grandi gruppi: major e minor (dette anche pool A e pool B). La distinzione fu introdotta dai dev per identificare e differenziare quelle che erano le legacy più "appetibili" (le major) dalle altre. Ma non è solo una distinzione di comodo: una legacy major richiede, a parità di tier con una minor, più punti per essere expata fino a livello 9, ecco perchè non avrete mai sui vostri LI 6 legacy major tutte expate al massimo (anche perchè, come vedremo, le legacy su ciascun LI vengono scelte a caso ma vi sono maggiori possibilità che siano presenti delle minor piuttosto che delle major).

Quando un LI viene identificato, in automatico acquisisce 3 legacy major (scelte quindi da quelle presenti nel pool A) ciascuna con un tier variabile da 1 a 5 (secondo al mia seppur minima esperienza, non escono mai legacy tier 6). Ad ognuno dei primi 3 reforge (quindi ai livelli 10, 20 e 30) viene aggiunta una nuova legacy scelta da voi fra due che vi verranno proposte nella finestra del reforge. Vi sono maggiori possibilità che le legacy proposte siano delle minor piuttosto che delle major. Ai successivi reforge, ovvero ai livelli 40, 50, 60 e, se avete alzato il livello massimo dell'arma, al 70, vi verranno proposte di volta in volta due fra le 6 legacy presenti sul vostro LI, e vi verrà chiesto di sceglierne una il cui tier verrà alzato di uno step. Così, una volta scelta una legacy tier 2, dopo il reforge la stessa sarà di tier 3. Lasciando abilitata l'opzione "refund LP" verranno nuovamente messi a disposizione tutti i punti fin'ora acquisiti e distribuiti fra le varie legacies, in modo tale da poterli redistribuire tenuto conto dei nuovi tiers. Arrivati al livello 70, e non essendoci più reforge a disposizione, l'unico modo per innalzare i tier delle legacy non ancora potenziate al massimo sarà utilizzare un particolare scroll, chiamato scroll of empowerment che si acquista con gli skirmish marks presso un qualsiasi skirmish camp e che consente di alzare di uno step il tier di una qualsiasi delle legacy presenti sul vostro LI.


Una volta raggiunto il livello 30, scoperte quindi tutte le 6 legacies che saranno presenti sul vostro LI, potreste essere colti da un profondo senso di insoddisfazione, in quanto avrete scoperto che di quelle 6 legacies, solo 2 sono quelle che avreste voluto avere sulla vostra arma definitiva...delle altre 4 in buona sostanza non sapete proprio che farvene. Fortunatamente esiste una possibilità di aggiustare almeno in parte le cose: ogni legacy presente sulla vostra arma o sul vostro item di classe può essere sostituita, ma vi è una condizione che è necessario rispettare: ogni legacy major può essere sostituita con un'altra qualunque legacy (ovviamente sempre relativa alla vostra professione) ma una legacy minor può essere sostituita solo con un'altra legacy minor. Se in principio il vostro LI aveva 4 legacy major e 2 minor, e una della legacy major è stata sostituita con una minor, non è più possibile tornare indietro, da quel momento in poi avrete sul vostro LI 3 major e 3 minor. Quindi riflettete attentamente prima di cambiare una major con una minor. A questo punto vorrete sapere dove prendere le legacies con le quali sostituire quelle che non vi piacciono: ebbene, tutte le volte che decostruirete un LI (andando dal relic master e scegliendo deconstruct), se l'LI che andrete a decostruire è di livello 31 o superiore, vi verrà data la possibilità di estrapolare dallo stesso una delle 6 legacies presenti in modo da poterla riutilizzare su un altro LI. Tenete presente che tutte le legacy sostituite hanno il tier fissato a 2, anche se originariamente la legacy che avete estrapolato da un LI in fase di decostruzione aveva un tier superiore. E' facile intuire quindi che sarebbe meglio cercare di sostituirne il meno possibile...se un LI ha troppe legacy "sbagliate" forse converrebbe prendere in considerazione l'idea di farvene craftare un altro e sperare di avere più fortuna con i reforge. Altra cosa da tenere in considerazione è l'enorme sfortuna che potrebbe capitarvi nel momento in cui, ad uno dei primi 3 reforge, esce fuori una legacy che vorreste avere ma che parte dal tier 1. In questo caso potrete risparmiare uno (costoso) scroll of empowerment sostituendo quella legacy con la stessa presa da un altro LI, e che quindi parte dal livello 2.



La tecnica del "slotta, ingrassa e rompi"

Ogni LI, oltre al livello di esperienza visto fin qui, ha una certificazione relativa al livello del vostro pg, quindi a livello 60 non potrete utilizzare un LI certificato per livello 65, fermo restando che è possibile (ma ovviamente non conveniente) fare il viceversa. Pertanto, cercherete sempre di equippare e usare un'arma certificata per il vostro livello. Come detto prima, tutti gli LI slottati prendono esperienza, anche se non li state equippando in quel momento. Questo discorso non vale per la prima arma e il primo item di classe, quelli che vi vengono dati come rewards nelle prequest di Moria, in quanto non hanno livello di certificazione e non aquisiscono punti se non sono equippati. Ecco perché è conveniente decostruirli immediatamente una volta aquisiti dei nuovi LI certificati per il vostro livello, in modo tale da non perdere tempo e punti preziosi expando degli items in definitiva inutili.

L'importanza di cambiare spesso l'arma con cui combattete è palese: un'arma certificata per un livello maggiore ha più dps, e ovviamente bonus migliori. Questo però non vuol dire che l'arma che avete usato fino al livello precedente sia da buttare: è sufficiente tenerla in inventario ad "ingrassare" ovvero a prendere punti e continuare a crescere di livello fintantoché non sarà pronta per essere decostruita. Si ma, quand'è il momento giusto per decostruirla? Su questo argomento ognuno di noi assume delle posizioni proprie, dettate anche dall'esperienza personale che si fa nella gestione dei LI. Di certo, non andrebbe mai presa in considerazione l'idea di rompere un LI prima che abbia raggiunto il livello 31, questo perchè non verrebbe data la possibilità di poter conservare una delle legacies presenti. Va inoltre tenuto presente che quando un LI viene decostruito si ricevono in cambio un certo numeri di relics (vedremo a cosa servono), una runa di punti esperienza (ovvero un "magazzino" di punti che possono essere immediatamente trasferiti ad un altro LI), alcuni fragments, e una legacy a scelta. Più è alto il livello raggiunto dal LI, più è alto il numero di relic ricevute, e più è (o meglio dovrebbe essere) alto il valore della runa. Se un'arma viene decostruita a livello 51, con 900 mila punti spesi, mi aspetto che la runa possa avere un numero di punti esperienza oscillante tra 500 mila e 900 mila...rompendo l'arma a livello 31, con soli 460 mila punti spesi...beh, la runa avrà molti meno punti.

Generalmente è uso comune tenere tutti e 6 gli slot occupati, in quanto con 6 slot occupati è massimo il bonus sul numero di punti ricevuti (ad ogni kill riceviamo il 216% dei punti); inoltre, dal momento che avremo scelto quali legacies vorremo sui nostri LI definitivi, dovremo expare il maggior numero possibile di armi e items in modo tale da avere maggiori possibilità di mettere da parte tutte le legacy che ci serviranno, nel caso (affatto remoto) in cui dovremo andare a sostituire le legacies "sbagliate". Va precisato che tutte le legacy estrapolate da LI certificati fino al livello 60 possono essere applicate solo su LI il cui livello sia max 60. Di conseguenza, sull'arma o sull'item definitivi di livello 65 potremo applicare solo legacies presi da LI di livello 61 e oltre.

Dal momento che creare un LI second age ha un certo costo (in termini di mithril flakes e skirmish marks) si tende generalmente ad utilizzare armi third age allineate al proprio livello fino a che non si è raggiunto il massimo livello (65); solo allora ci si farà craftare un'arma e un item di classe (o due armi nel caso ad es. del warden) second age da tenere ed expare come LI definitivi fino al raggiungimento del livello 60. A quel punto, utilizzando uno scroll of delving (che si prende barattando degli items o come reward di quest finali del volume II), verrà portato a 70 il livello massimo raggiungibile.

Un piccolo appunto va fatto sui reforge dal livello 40 in poi della vostra arma definitiva: come abbiamo detto in precedenza, durante i primi 3 reforge viene data la possibilità di aggiungere 3 nuove legacy alla vostra arma; ai livelli 40, 50, 60 e 70 viene invece data la possibilità di innalzare il tier di una delle legacies già presenti. Voi avrete la possibilità di scegliere quale legacy potenziare fra due scelte a caso tra le 6 presenti. Si capisce quindi quanto sia importante che prima del livello 40 sul vostro LI siano già presenti le legacies DEFINITIVE...se, dopo il livello 30 vi rendete conto che è necessario apportare delle sostituzioni, è conveniente lo facciate prima del livello 40. Nessuno vorrebbe infatti potenziare una legacy che verrà poi sostituita con un'altra, in quanto avrete sprecato un potenziamento e ogni potenziamento sprecato equivale ad uno scroll of empowerment aggiuntivo che dovrete comprare. Considerato che per comprare uno scroll occorrono più di 1500 skirmish marks...beh, fate voi i conti!

Guida scritta da Dauko, Riders of Rohan, gilda non più attiva di Snowburn
Share this article :

Nessun commento:

Posta un commento

 
Support : Creating Website | Johny Template | Mas Template
Copyright © 2011. La Natica dei Custodi - All Rights Reserved
Template Modify by Creating Website
Proudly powered by Blogger